21.8 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Contributi alle Imprese

Informazioni in continuo aggiornamento in merito alla finanza, incentivi e contributi alle imprese.

Rating di legalità: assistenza specializzata del Network. Perché il rating di legalità conviene alle imprese?

Avv. Giorgia Ardia - Data di Pubblicazione: 16/03/2018 - 137058 visualizzazioni.
Rating di legalità: assistenza specializzata del Network. Perché il rating di legalità conviene alle imprese?

Il nostro Network avvalendosi della collaborazione sinergica tra diversi professionisti del settore, mette a vostra disposizione competenze complete e trasversali (giuridiche, organizzative, gestionali, di analisi del rischio) per ottenere con una consulenza a 360° il rating di legalità, in modo sicuro e facile. Scegliete il nostro pacchetto “tutto compreso” dal Check up per valutare il livello di Rating nel quale si trova la vostra azienda, alla compilazione corretta del formulario, all’Upgrade per migliorare il vostro grado di rating e ottenere maggiore successo nelle gare pubbliche e preferenza nell’accesso al credito bancario.  Vediamo insieme quali vantaggi concreti otterrete diventando imprese “stellate”!

Il nostro Network, avvalendosi della collaborazione sinergica tra diversi professionisti del settore, mette a vostra disposizione competenze complete e trasversali (giuridiche, organizzative, gestionali, di analisi del rischio) per ottenere con una consulenza a 360° il rating di legalità, in modo sicuro e facile.

ATTENZIONE: finora sono già 3460 in Italia le imprese in possesso del rating di legalità e le “stellette” delle aziende a breve saranno visibili anche in visura catastale!

Scegliete il nostro pacchetto “tutto compreso” dal Check up per valutare il livello di Rating nel quale si trova la vostra azienda, alla compilazione corretta del formulario, all’Upgrade per migliorare il vostro grado di rating e conseguire il massimo punteggio nel rispetto dei requisiti previsti, consentendovi cosi di avere in mano la chiave per riscuotere successo nelle gare pubbliche e priorità nell’accesso al credito bancario.  Vediamo insieme quali vantaggi concreti otterrete diventando imprese “stellate”.

Perché il rating di legalità conviene alle imprese?

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo ideato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri dell’Interno e della Giustizia, che attribuisce premialità alle aziende operanti secondo principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale, mediante un giudizio espresso in stellette fino ad un massimo di tre.

Un po’ di statistiche: quali imprese l’hanno richiesto finora?

Stando alle percentuali registrate fino ad un mese fa, sono già 3460 le imprese in possesso di un rating di legalità, concentrate soprattutto in cinque regioni: Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Altissima la percentuale del rating di legalità tra le PMI piccole e medie imprese, che tocca il 90% con una prevalenza di aziende di piccola dimensione (fino a 50 addetti e 10. 000. 000 di fatturato). Ed una buona presenza nel settore manifatturiero (40%).

N. B. Per verificare se possedete i requisiti richiesti per ottenere il rating, quali sono le nuove condizioni 2017 e la procedura da seguire, leggete la nostra guida dedicata a come aderire al Rating di legalità 2017.

Vantaggi economici

Il rating di legalità rappresenta un indice positivo secondo quanto stabilito dal citato articolo 5-ter del D. L. 1/2012, in sede di accesso al credito bancario e di concessione di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, secondo i criteri stabiliti dal D. Min. Economia e Finanze 20/02/2014, n°57 consentendo alle imprese di ottenere i seguenti vantaggi.

Gli istituti di credito:

a) ridurranno la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento;

b) varieranno la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, qualora se ne riscontri rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

Le Pubbliche amministrazioni in sede di gara:

a) attribuiranno preferenza in graduatoria;

b) assegneranno un punteggio aggiuntivo;

c) riserveranno una quota delle risorse finanziarie allocate.

Attenzione: il Nuovo Codice degli appalti, inserisce il rating di legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara.

In base all’articolo 93 nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30% per gli operatori economici in possesso del rating di legalità;
l’articolo 95 dispone che le amministrazioni aggiudicatrici indicano nel bando di gara i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta, in relazione al maggior rating di legalità dell’offerente.

Vantaggi competitivi

1) Incremento delle opportunità di business;

2) aumento della trasparenza e visibilità sul mercato;

3) miglioramento dell’immagine sul territorio di appartenenza (esiste un’apposita sezione sul sito dell’AGCM con i nomi delle imprese titolari del Rating).

Perché conviene conseguire tre stellette nel Rating di legalità e come fare per raggiungere questo obiettivo?

Desiderate avere successo nei bandi e finanziamenti pubblici, riducendo tempi e costi, accedere più facilmente al credito bancario e potenziare l’immagine della vostra impresa sul mercato?

Richiedete subito il vostro rating di legalità contattandoci al nostro NUMERO VERDE 800. 19. 27. 52! I nostri esperti vi aspettano per assistervi in tutta serenità e con la massima professionalità e cortesia.

Otterrete il nostro PACCHETTO COMPLETO di:

Check Up rating per valutare il vostro livello attuale di rating;
Upgrade per migliorarlo e conseguire il massimo punteggio;
Compilazione del formulario.

Per richiedere un preventivo su misura, cliccate qui!

Se desiderate avviare con successo la vostra attività e ricevere assistenza contabile in Cloud in tutta Italia e assistenza contrattuale,

cliccate qui, vi ricontatteremo entro 8 ore lavorative!

Fondo di garanzia per le MPI: modifiche criteri e modalità di concessione

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI: MODIFICHE CRITERI E MODALITÀ DI CONCESSIONE

Fondo di garanzia per le MPI: modifiche criteri e modalità di concessione
E' stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 193 del 20 agosto 2012 il  decreto interministeriale 26 giugno 2012 concernente modifiche ed  integrazioni ai criteri e alle modalita' per la concessione della  garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Fondo di garanzia per le ...

Finanziamenti alle imprese per 205 milioni di euro

aiuti alle imprese inail

Finanziamenti alle imprese per 205 milioni di euro
Finanziamenti per 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale: sono previsti nell'Avviso pubblico 2011 per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. Dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande ...

La Regione Lazio concede contributi in conto capitale a consorzi costituiti in forma di società anche cooperativa tra imprese industriali e/ o artigiane

Contributi imprese

La Regione Lazio concede contributi in conto capitale a consorzi costituiti in forma di società anche cooperativa tra imprese industriali e/ o artigiane
La Regione Lazio concede contributi in conto capitale a consorzi costituiti in forma di società anche cooperativa tra imprese industriali e/ o artigiane, in numero non inferiore a nove, le quali dimostrino di essere in possesso delle concessioni edilizie rilasciate ai sensi della legge 28 gennaio ...

CCIAA e Provincia di Monza e Brianza: bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese innovative (denominato anche come bando “Ritorno al futuro”)

CCIAA Brianza e Monza: Contributi alle nuove imprese

CCIAA e Provincia di Monza e Brianza: bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese innovative (denominato anche come bando “Ritorno al futuro”)
CCIAA e Provincia di Monza e Brianza: bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese innovative (denominato anche come bando “Ritorno al futuro”) La Camera di commercio di Monza e Brianza e la Provincia di Monza e Brianza intendono favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel ...

Focus Approfondimenti