6.9 C
Rome
sabato 13 Aprile 2024

Ristrutturazione Aziendale

Ristrutturazione aziendale (pianificazione fiscale e risanamento) come perseguire risparmio lecito di imposta ed evitare elusione con reati tributari, studio professionale con elevato background in ambito tributario, del lavoro e legale. No a fenomeni di elusione, evasione e reati tributari, no alla incompetenza, approssimazione ed improvvisazione.

Elusione Fiscale: Quando un progetto di ristrutturazione aziendale (riassetto societario) è posto in essere in modo non professionale ed approssimativo

Dott. Alessio Ferretti - Data di Pubblicazione: 03/12/2011 - 35649 visualizzazioni.
Elusione Fiscale: Quando un progetto di ristrutturazione aziendale (riassetto societario) è posto in essere in modo non professionale ed approssimativo

Un progetto di riassetto di un gruppo societario, con partecipate controllate e collegate, non può essere figlio dell’improvvisazione, ma frutto di accurato  investimento in termini di risorse umane con elevato background professionale, in ambito tributario, del lavoro e legale, e deve essere diretto a far conseguire al cliente – imprenditore – risparmio lecito di imposta.

Questo per noi è norma ed attitudine acquisita, ma oggi più che mai, con il raddoppio dei termini per prescrizione degli accertamenti e l’abbattimento delle soglie per i reati tributari, non è ammessa ignoranza, né incompetenza.

 

Elusione fiscale

Quando un progetto di ristrutturazione  aziendale (riassetto societario) è posto in essere in modo non professionale ed approssimativo

La guardia di finanza di Teramo ha scoperto una ingegnosa e articolata manovra elusiva su scala internazionale, operazione che ha consentito di recuperare circa 12 milioni di euro indebitamente sottratti al fisco italiano.

Il nucleo di polizia tributaria ha portato alla luce artifici gestionali realizzati attraverso un “disegno elusivo” posto in essere mediante operazioni fraudolente, tra loro collegate, prive di valide ragioni economiche, poste in essere con il solo scopo di ottenere indebiti risparmi di imposte.

Le indagini sono scaturite a seguito di verifiche fiscali effettuate nei confronti di due società di capitali della costa teramana, facenti parte di un gruppo multinazionale, leader nel settore della produzione e installazione di carpenteria metallica.

I repentini passaggi di proprietà delle quote societarie, non accompagnati da ragioni economicamente apprezzabili, ha determinato l’esigenza di approfondire le modifiche societarie tra i rapporti con la casa madre, residente nei paesi bassi e le altre società estere, con sede in Lussemburgo, franchia e Spagna, facenti parte della medesima catena partecipativa.

L’artificiosa operazione di riorganizzazione societaria, con i riscontri documentali eseguiti dalle fiamme gialle, ha messo in luce un insidioso sistema di pianificazione fiscale attuato mediante l’interposizione fittizia.

La ricostruzione della posizione fiscale dell’industria teramana ha evidenziato la produzione di reddito per svariati milioni di euro non sottoposto a tassazione in quanto, la redditività dell’azienda veniva integralmente assorbita dalle rilevanti perdite fiscali generate dalla neonata società estera.

L’efficace azione di contrasto, è stata recepita e condivisa dalla agenzia delle entrate, e si è conclusa con il recupero delle imposte evase mediante il ricorso all’accertamento con adesione.  sono stati, inoltre, denunciati all’autorità giudiziaria i vertici delle due società teramane.

Affrancamento dei marchi nelle operazioni straordinarie: quale regime conviene di più e che effetti produce sui bonus fiscali Patent Box?

Guida giuridico-tributaria all'affrancamento dei marchi nelle operazioni straordinarie 2017

  • Numero di Visualizzazioni: 26897
  • Commenti: 0
Affrancamento dei marchi nelle operazioni straordinarie: quale regime conviene di più e che effetti produce sui bonus fiscali Patent Box?
I regimi opzionali di affrancamento consentono in pratica di riassorbire le divergenze generate dalle operazioni di M&A (abbreviazione di Mergers and Acquisition cioè fusioni e acquisizioni societarie), tra valori fiscali e contabili, quindi di livellare quel “doppio binario” prodotto ...

Focus Approfondimenti