24.1 C
Rome
sabato 18 Maggio 2024
Home Tax Credit ed agevolazioni fiscali alle imprese

Tax Credit ed agevolazioni fiscali alle imprese

Utility per il credito d’imposta beni strumentali 📌

Dott.ssa Silvia Picca - Data di Pubblicazione: 10/11/2023 - 11382 visualizzazioni.
Utility per il credito d'imposta beni strumentali 📌

Con l’articolo 1, comma da 184 a 197, della Legge 160/2019 (Legge di Bilancio per il 2020) è stato introdotto, in sostituzione del c.d. superammortamento e iperammortamento, un credito d’imposta per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi in relazione agli investimenti effettuati nell’anno 2020.

L’articolo 1, commi da 1051 a 1063, della Legge 178/2020 (legge di bilancio 2021), ha riformulato la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

La menzionata disciplina si pone in linea di continuità con il precedente intervento, operato dalla Legge di bilancio 2020, nell’ambito della ridefinizione della disciplina degli incentivi fiscali previsti dal “Piano nazionale Impresa 4.0” ed ha esteso il periodo di investimento agli anni 2021 e 2022.

La novità più importante recata dalla citata Legge n. 160 del 2019 in materia di agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali ha riguardato la “trasformazione” del beneficio, accordato dalle precedenti normative in forma di maggiorazione del costo rilevante agli effetti delle quote di ammortamento deducibili dal reddito d’impresa (o di lavoro autonomo), in forma di credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Successivamente, con l’articolo 1, comma 44, della Legge 234/2021, il benefico è stato ulteriormente esteso, limitatamente ai beni tecnologicamente avanzati c.d. 4.0, agli anni 2023, 2024 e 2025.

La realizzazione di questa utility dedicata, si pone l’obiettivo di agevolare le imprese alla conoscenza del credito d’imposta sopra menzionato, previsto dal Piano Transizione 4.0.

LINEE_GUIDA_TAX_CREDIT_1.0S

Nuovo credito d'imposta per le imprese che incrementano il numero di lavoratori assunti nel tempo indeterminato

CREDITO D’IMPOSTA

Nuovo credito d'imposta per le imprese che incrementano il numero di lavoratori assunti nel tempo indeterminato
Nuovo credito d’imposta per le imprese che incrementano il numero di lavoratori assunti a tempo indeterminato nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna e Sicilia. Il beneficio è stato previsto dall’articolo 2 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. ...

“Bonus pubblicità” per professionisti e imprese: quando e quanto potrete risparmiare sul Fisco?

Guida fiscale al credito d’imposta su spese di pubblicità per professionisti e imprese (“Manovra Bis”)

  • Numero di Visualizzazioni: 30896
  • Commenti: 0
“Bonus pubblicità” per professionisti e imprese: quando e quanto potrete risparmiare sul Fisco?
Siete professionisti o aziende e desiderate investire in pubblicità per incrementare il vostro Business? Con la “Manovra bis” arriva l’agevolazione fiscale che vi consentirà di risparmiare notevolmente su spese di placement relative a media anche digitali. Scopriamo “in anteprima” ...

Tax credit: novità nel Decreto sostegni bis

Focus sulle proroghe, modifiche e i nuovi crediti di imposta

  • Numero di Visualizzazioni: 42275
  • Commenti: 0
Tax credit: novità nel Decreto sostegni bis
Novità tax credit: tra gli ambiti di intervento del decreto-legge sostegni bis (dl. 73/2021) finalizzati ad arginare l’impatto economico delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid 19, rientrano anche le misure relative ai crediti di imposta.   Il recente provvedimento modifica alcuni ...

Tax credit affitti per le aziende 2021

Bonus affitti anche per chi paga in ritardo e possibili novità in attesa del Dl. Sostegni Bis

  • Numero di Visualizzazioni: 39989
  • Commenti: 0
Tax credit affitti per le aziende 2021
La difficoltà economica per i numerosi lockdown e le misure restrittive per il contenimento della emergenza da Covid-19 ha portato all’introduzione del credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.  La misura è stata introdotta dal decreto ...

Focus Approfondimenti