6.9 C
Rome
sabato 13 Aprile 2024

Esentati gli Immobili Merce

Con il recente decreto legge 102/2013 è stata profondamente variata la normativa IMU. Nel caso in esame esaminiamo l’esenzione che interessa gli immobili considerati “beni merce” (società di costruzione e o gestione immobiliare ad esempio).

IMU: ESENTATI GLI IMMOBILI MERCE

Dott. Alessio Ferretti - Data di Pubblicazione: 06/09/2013 - 95145 visualizzazioni.

Con il recente Decreto Legge  102/2013 è stata profondamente variata la normativa IMU. Nel caso in esame esaminiamo l’esenzione che interessa gli immobili considerati “beni merce”.

IMU: ESENTATI GLI IMMOBILI MERCE

 

Con il recente Decreto Legge  102/2013 è stata profondamente variata la normativa IMU. Nel caso in esame esaminiamo l’esenzione che interessa gli immobili considerati “beni merce”.

 

Acconti e Saldo 2013 ed Esenzione

Il Decreto in oggetto ha abolito la rata di saldo 2013 ed istituito la piena esenzione a decorrere dal 1° gennaio 2014. Pertanto nulla è dovuto ai fini IMU su tale categoria di immobili.

 

Durata delle Esenzione

La normativa previgente prevedeva un durata temporale massimo di tre anni dalla data di ultimazione dei lavori o accatastamento se precedente, il D. L. 102/2013, invece, ha abolito il vincolo del triennio e disposto che “l’esenzione sussiste fintanto che permane tale destinazione ed a condizione che l’immobile non sia concesso in locazione”.

 

Estensione del grado di tutela alle pertinenze

La stessa Equitalia con nota mese di luglio 2013 ha chiarito che il grado di tutela di estende anche alle pertinenza della abitazione principale (box, garage, cantina, etc. ) incluse quelle accatastate autonomamente.

 

Periodo Transitorio

Come indicato, l’esenzione spetta fino al momento in cui l’immobile non venga concesso in locazione. Pertanto,  in ipotesi di locazione avvenuta in corso d’anno, il contribuente dovrà limitare l’agevolazione ai soli mesi in cui il fabbricato è risultato non locato, considerando per intero il mesi durante il quale la condizione si è protratta per almeno 15 giorni.

 

 

Per ricevere assistenza ed un primo contatto clicca quiWELCOME%20WOMEN%205. Jpg

 

Per casi urgenti o chiarimenti contattaci al

 

nostro numero verde 800. 19. 27. 52

Focus Approfondimenti