-2.5 C
Rome
sabato 28 Gennaio 2023

Proroga per associazione ed enti non profit per usufruire del 5 per mille

Proroga per usufruire del contributo cinque per mille, per enti non profit, attraverso  il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 aprile 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 98  del 27 aprile 2012.

Proroga per usufruire del contributo cinque per mille per enti non profit

Attraverso  il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 20 aprile 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 98  del 27 aprile 2012, reca  “Disposizioni in materia di cinque per mille a sostegno del volontariato e delle  organizzazioni non lucrative  di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto  legislativo 4 dicembre 1997,  n. 460, delle associazioni di promozione sociale  iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall’articolo 7 della  legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che  operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, del citato decreto legislativo  n. 460 del 1997. Esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011”.  

In particolare, il decreto prevede:  

·        la proroga al 31 maggio 2012 dei termini per l’integrazione documentale delle domande di iscrizione presentate dagli enti del volontariato per la  partecipazione al riparto del contributo del cinque per mille per gli esercizi  finanziari 2009, 2010 e 2011;

·        la validità delle domande di iscrizione presentate entro il 30 giugno 2010 relativamente all’esercizio finanziario 2010 ed entro il 30 giugno 2011 per  l’esercizio finanziario 2011  dagli enti del volontariato in possesso dei  requisiti per l’accesso al beneficio alla data rispettivamente del 7 maggio  2010 e del 7 maggio 2011;  

·        la proroga, a decorrere dall’esercizio finanziario 2011,  al primo giorno lavorativo successivo  dei termini per l’effettuazione degli adempimenti  connessi al contributo del cinque per mille  che scadono di sabato o di  giorno festivo.    

Effettua il download

Dott. Alessio Ferretti
Mission: Risolvere problemi, il principale consiste nel drenare liquidità rispettando la normativa fiscale italiana, la migliore al mondo. Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304 Presto assistenza in operazioni tributarie e nella Contabilità in Cloud, in ogni Regione ed Isola Italiane, aziende ed industrie, enti non profit (APS, ASD, SSD e ODV) e prima ancora nuclei familiari, tutelandone redditi e patrimoni immobiliari. Opero abitualmente coordinando team per operazioni di due diligence, contabile, fiscale, immobiliare, del lavoro, finanziaria, giudiziaria, legale ed ambientale, con riservatezza ed efficienza. Ho redatto piani di risanamento aziendale nel settore turistico ricettivo (Hotel e Ristoranti), vitivinicolo ed enologico (Società Cooperative Agricole a Responsabilità Limitata). Assisto da circa 20 anni famiglie e società nel settore immobiliare, dall'acquisto dei terreni edificabili, alle operazioni di finanziamento mediante il canale creditizio, verificando computi tecnici, cronoprogrammi, la corretta applicazione del Reverse Charge IVA, il monitoraggio costi e conti nelle fasi di scavo, sbancamento, palificazione, cemento armato, impiantistica, tamponatura, agibilità. Oltre alla consulenza contrattuale nelle operazioni di compravendita immobiliare. Assisto gruppi nel settore editoriale tradizionale ed online, ed ho esperienza nella progettazione, apertura e gestione di ecommerce, nelle fasi di marketing e gestione delle campagne pubblicitarie on line. Assisto gruppi nel settore ludico (sale Bingo, newslot, vlt, sale ristoranti, tabacchi, bar). Attraverso la contabilità in cloud, installiamo il nostro programma contabile al cliente, customizzando, ossia personalizzando il piano dei conti alla propria realtà ed esigenze, creando causali che richiamate generano in automatico le scritture contabili, con conti da noi creati ed incolonnati nel dare o nell'avere, formiamo la o le risorse umane del cliente ad inserire direttamente i dati, onde avere bilancio aggiornato in tempo reale, da noi revisionato in ambiente condiviso. In questo modo si conoscono e monitorano i flussi finanziari e reddituali in itinere, conoscendo impatto fiscale e previdenziale in corso d'anno, senza sorprese a giugno/luglio dell'anno successivo. “Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est.” Lucius Annaeus Seneca “Nessun vento ti è favorevole, se non sai verso quale porto sei diretto”. Lucio Anneo Seneca o Seneca il Giovane (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65) I miei maestri a cui sono e sarò sempre grato sono stati mio padre, Danilo Ferretti, Il Dott. Donato Montanaro (a suo tempo Direttore di vari Uffici dell'Agenzia delle Entrate) ed il Dottor Giuseppe Savella, i quali mi hanno consentito di maturare esperienza umana e professionale senza pari, sia con la visione del privato che del pubblico verso famiglie ed aziende. Dal 19.04.2010 al 30.04.2013 ho avuto il piacere e la responsabilità di presiedere la Commissione Bilancio e Patrimonio del Comune di Grottaferrata (Roma) e di ricoprire il ruolo di consigliere comunale di maggioranza, alla prima candidatura eletto terzo su 364 candidati. Diploma di Laurea conseguito alla Luiss Guido Carli di Roma, in Economia & Commercio, sotto indirizzo giuridico professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri Articoli