6.9 C
Rome
giovedì 26 Gennaio 2023

Vuoi efficientare al massimo la tua attivitĂ ? Avvia o affiliati ad un franchising! đź’Ą

Che cos’è?

Il franchising è un accordo commerciale con cui un’azienda concede ad un’altra, a fronte del pagamento di un canone, il diritto di usare il proprio marchio, la propria insegna ed il proprio know-how, fornendo assistenza e formazione.  

Vuoi efficientare al massimo la tua attivitĂ ? Avvia o affiliati ad un franchising! đź’Ą

Che cos’è?

Il franchising è un accordo commerciale con cui un’azienda concede ad un’altra, a fronte del pagamento di un canone, il diritto di usare il proprio marchio, la propria insegna ed il proprio know-how, fornendo assistenza e formazione.  

Nel franchising i due soggetti sono giuridicamente ed economicamente indipendenti, ma hanno oneri e benefici reciproci.

Chi sono i soggetti?

–       Affiliante, o franchisor, è la “mente” dell’idea imprenditoriale, possiede giĂ  un marchio ed eroga servizi o vende prodotti con il proprio know-how.

–       Affiliato, o franchisee, è un’attivitĂ , in genere nascente, che spinta dall’iniziativa di avviare un business “vincente”, utilizza il marchio del franchisor.

In base agli accordi contrattuali, il franchisor metterĂ  a disposizione del franchisee:

–       utilizzo del marchio;

–       know-how, conoscenze e competenze;

–       formazione e consulenza;

–       assistenza.  

Il franchisee, nei confronti del franchisor:

–       rispetta gli standard e modelli stabiliti;

–       riconosce al franchisor una fee di ingresso;

–       riconosce al franchisor una royalty, ovvero percentuale sugli utili prodotti;

–       può riconoscere un canone per le campagne di marketing.

Quali sono i vantaggi del franchising?  

In questo accordo commerciale, il franchisee ha la possibilità di avviare un’attività in autonomia ma all’interno di una rete commerciale già avviata, ciò diminuisce il rischio imprenditoriale e consente di operare in un’attività con maggiore possibilità di riuscita grazie al brand, alla formazione, alla consulenza ed all’assistenza dei “big”, già pronti ad affrontare la realtà commerciale.  

Pertanto, il franchisee avrĂ :

–       minor rischio d’impresa;

–       trasmissione del know-how;

–       formazione ed assistenza.

Allo stesso tempo, il franchisor ha la possibilitĂ  di veder crescere la sua idea imprenditoriale con il supporto dei vari partner coinvolti.

Un franchising è il miglior modo per espandere la propria attività e rendere conosciuto, a livello nazionale ed internazionale, il proprio marchio.

Desideri crearlo? Contattaci subito per ottenere l’esito di fattibilitĂ  della tua azienda!

Iscriviti alla Newsletter

Altri Articoli