13 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Rimborsi fiscali per il personale dell’amministrazione finanziaria in pensione: come richiederli

Con la sentenza n. 23391 del 2022, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’imposizione fiscale applicata all’indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio per il personale dell’amministrazione finanziaria in pensione era illegittima.

A seguito di questa sentenza, i pensionati interessati hanno diritto a richiedere il rimborso delle imposte versate.

 

A chi spetta il rimborso:

Il rimborso spetta a tutti i pensionati dell’amministrazione finanziaria che:

  • Hanno cessato il servizio prima del 31 dicembre 2022.
  • Hanno già ricevuto l’indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio.

 

Come richiedere il rimborso:

La domanda di rimborso può essere presentata in due modi:

1. Online:

  • Collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/
  • Accedere all’area riservata con SPID, CIE o CNS
  • Selezionare la sezione “Rimborsi”
  • Compilare il modulo online
  • Allegare la documentazione richiesta
  • Inviare la domanda

2. Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno:

  • Scaricare il modulo di domanda dal sito web dell’Agenzia delle Entrate
  • Compilare il modulo
  • Allegare la documentazione richiesta
  • Inviare la domanda all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente

Documentazione necessaria:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del cedolino della pensione
  • Attestazione del pagamento delle imposte sull’indennità di buonuscita
  • Eventuale delega per la riscossione del rimborso a favore di un terzo

 

Scadenze da rispettare:

La domanda di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre 2024.

Consigli utili:

  • Si consiglia di conservare la copia della domanda di rimborso e della documentazione inviata.
  • L’Agenzia delle Entrate ha 180 giorni per esaminare la domanda e liquidare il rimborso.
  • In caso di dubbi o difficoltà, è possibile contattare l’Agenzia delle Entrate o un CAF.

 

Conclusione:

Con questa guida completa, i pensionati dell’amministrazione finanziaria in pensione hanno tutte le informazioni necessarie per richiedere il rimborso delle imposte versate sull’indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio.

Si ricorda che la scadenza per presentare la domanda è il 31 dicembre 2024

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Valeria Ceccarelli

Mi occupo di realizzazioni grafiche digitali e cartacee. 

Sono la responsabile della comunicazione e della sponsorizzazione di Commercialista.it e di altre aziende in diversi ambiti. 

Ho collaborato come editor per diversi volumi aziendali e biografici. 

Attualmente sono laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Unicusano di Roma.

Profilo completo e Articoli Valeria Ceccarelli

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli