8.1 C
Rome
venerdì 16 Febbraio 2024

ONORANZE FUNEBRI: COSA SONO E CHE SERVIZI OFFRONO

Sono definite pompe funebri le imprese, generalmente dotate di apposita licenza, che si occupano della vendita di beni materiali per i riti funebri e direttamente dell’organizzazione di funerali e dei relativi adempimenti burocratici.

Sono definite pompe funebri le imprese, generalmente dotate di apposita licenza, che si occupano della vendita di beni materiali per i riti funebri e direttamente dell’organizzazione di funerali e dei relativi adempimenti burocratici.

Secondo il dizionario Garzanti, “pompa” significa sfarzo e ostentazione come nell’espressione “è entrato in pompa magna”, ma significa anche “cerimonia”, un termine legato all’originale latino pompa che significa letteralmente “corteo” o “cerimonia” (da un’origine greca che è legata al trasporto o invio di qualcosa, il che spiega possibilmente la consonanza con le pompe idrauliche o simili, da alcuni invece attribuita a un’onomatopea dalle lingue nord europee).

Pertanto, un’agenzia di onoranze è quella da contattare quando si presenta un decesso, sia in casa che in strutture ospedaliere o  case di riposo, a prescindere dall’esistenza di accordi attuati in precedenza in quanto gli addetti sono pronti ad intervenire all’ultimo momento data la particolarità del momento che puù essere del tutto improvviso.

Un’agenzia di onoranze funebri ha il compito di preoccuparsi di tutto quello che serve per poter organizzare un funerale per onorare la memoria di un proprio caro che è venuto a mancare, dalla preparazione e vestizione del defunto, all’eventuale cremazione fino alla conclusione di tutte le pratiche burocratiche.

Nello specifico, le onoranze funebri svolgono le seguenti mansioni:

denunciare il decesso;
occuparsi della salma;
allestire la camera ardente;
occuparsi dei necrologi e dei biglietti;
gestire il trasporto del feretro;
organizzare il rito funebre;
gestire le pratiche del cimitero e del funerale.

Dunque, questo è l’elenco delle mansioni amministrative e prettamente gestionali del lutto e dell’organizzazione del funerale. Si comincia dalla denuncia della morte, entro 24 ore dal decesso, si continua con la pulizia e la vestizione della salma e con l’allestimento della camera ardente. Quest’ultima può essere allestita sia in casa, che in ospedale o anche in un altro luogo. Anche le pratiche cimiteriali è bene che siano gestite direttamente dall’impresa funebre per evitare perdite di tempo inutili ed errori pericolosi.

Infine, ci sono altri servizi di cui un’agenzia può eventualmente occuparsi, a discrezione di chi subisce il lutto. L’impresa può eventualmente pubblicare i necrologi e gli avvisi per le affissioni, così come gestire i biglietti di ringraziamento per la partecipazione al funerale.  Inoltre, alcune onoranze funebri si occupano anche di fiori-coltura, al fine di rendere il servizio il più completo possibile.

Per informazioni e assistenza contattaci alla mail RISPARMIOLECITO@NETWORKFISCALE. COM

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli