Home Contatti e recapiti Collabora con noi domenica 27 Settembre 2026

Turismo

Turismo strategico, cosa indica l’intervista del ministro mazzi alle imprese

Intervista del ministro Mazzi: il turismo come settore strategico, le semplificazioni annunciate e le verifiche utili per le imprese del comparto.

Nell’intervista pubblicata dal Ministero del Turismo il 27 settembre 2026, il ministro Mazzi sostiene la necessità di riconoscere il turismo come comparto strategico e di attribuirgli maggiore attenzione anche a livello europeo. Per le imprese del settore, il dato immediato è che la fonte descrive un indirizzo e un pacchetto di misure annunciato, ma non ne riporta contenuti, destinatari o decorrenze.

Il ministro afferma che il Governo conta di completare entro l’anno un pacchetto di misure di semplificazione per altri rami del settore e di presentarlo alla prima occasione. L’intervista non consente quindi di individuare, allo stato, una nuova regola operativa per ricettività, ospitalità, lavoro o contributi.

In sintesi

  • L’evento romano dedicato al tema “Perché il turismo è industria” è stato rinviato al 17 o 18 ottobre.
  • Il ministro Mazzi propone un maggiore riconoscimento del turismo tra i comparti strategici.
  • La fonte richiama una stima dell’Università di Roma-Tor Vergata: impatto economico fra il 13 e il 18% del Pil italiano e valore oltre 240 miliardi di euro, considerando diretto, indiretto e indotto.
  • È annunciato l’obiettivo di completare entro l’anno misure di semplificazione per altri rami del settore.
  • Nel testo pubblicato non sono indicati il contenuto delle misure, i soggetti interessati né una data di applicazione.

Cosa emerge sull’ipotesi di turismo strategico

L’intervista colloca il turismo al centro di una richiesta politica e industriale: il ministro richiama il contributo del comparto ai conti nazionali, osserva che a Bruxelles il turismo non ha un capitolo dedicato nel bilancio dell’Unione e annuncia l’avvio di un manifesto per il futuro.

Questo quadro non equivale a una disciplina nuova per le imprese. La fonte riferisce anche gli obiettivi di amministrazione agile, tempi certi e procedure rapide, ma non specifica quali procedure saranno coinvolte né come cambieranno. La lettura corretta è dunque distinguere l’orientamento dichiarato dall’eventuale misura concreta che potrà essere pubblicata successivamente.

La valutazione potrà essere aggiornata quando sarà pubblicata una misura concreta e saranno disponibili gli eventuali elementi applicativi pertinenti.

Cosa verificare ora

  • Decisione interessata: chi sta programmando assunzioni, rinnovi contrattuali o investimenti organizzativi nel turismo può separare tali decisioni dall’annuncio, basandosi sulle informazioni già disponibili per il proprio caso.
  • Informazioni da seguire: occorre verificare se sarà pubblicato un atto identificabile, quali rami del settore riguarderà e quali condizioni applicative conterrà.
  • Documenti disponibili: per una prima analisi sono pertinenti l’elenco dei contratti, delle procedure aziendali e delle comunicazioni già utilizzate che potrebbero essere coinvolte.

Quando viene pubblicata una misura concreta, oppure quando una decisione sul personale richiede una valutazione documentale, Alessio Ferretti STP può esaminare e gestire professionalmente il caso concreto, con riferimento a costi, procedure del lavoro e documentazione di supporto.

Puoi indicare situazione, urgenza ed elenco dei documenti disponibili; per eventuali documenti personali, le modalità di trasmissione saranno concordate dopo il contatto. Contatta Alessio Ferretti STP.

Approfondisci: Affitti brevi, il tavolo con Mazzi: preoccupazione sulla proposta europea.

Fonti e riferimenti

Ministero del Turismo, “L’intervista del ministro Mazzi a Il Sole 24 Ore”, 27 settembre 2026.

Primo contatto senza impegno

Il problema riguarda anche la tua situazione?

Indica il punto da chiarire, l’urgenza e i documenti disponibili. Il primo confronto serve a capire se e come lo studio può aiutarti.

Richiesta riservataPrima lettura professionaleNessun incarico automatico

Non inviare documenti riservati in questa fase: saranno richiesti solo se necessari.

Hai bisogno di una consulenza fiscale?

Descrivi il caso e ricevi un primo orientamento dal network di Commercialista.it.

Richiedi consulenza

Redazione Commercialista.it

Redazione fiscale e d’impresa di Commercialista.it.

Leggi tutti gli articoli
Turismo strategico cosa indica l’intervista del ministro mazzi alle imprese