12.5 C
Rome
venerdì 16 Febbraio 2024

La holding srl: come ottimizzare la gestione della tua impresa! Guida ai principali vantaggi e benefici.

Cos’è

Tra le strategie più efficaci per avviare una attività di impresa, la scelta di costituire una S.r.l. è più efficiente se vuoi proteggere il tuo patrimonio personale e garantirti, con l’aiuto di un esperto, un elevato risparmio fiscale.

Con questa breve guida vogliamo parlarti di un modello societario noto come Holding srl.

Hai mai pensato di fare della tua S.r.l. la tua Holding? Oggi ti spiegheremo il perché.

Il termine “holding” deriva dall’inglese “to hold”, che significa “detenere“.

Una Holding è una società madre (capogruppo) che detiene partecipazioni o quote nelle società figlie (controllate).

Abbiamo due grandi modelli di holding:

  • holding pure o finanziarie: coordinano a livello finanziario le società controllate e non svolgono alcuna attività di produzione o di scambio di beni e/o servizi;
  • holding impure o miste(dette anche operative): società che, insieme all’attività di gestione finanziaria, svolgono anche attività industriali o commerciali.

Esistono ulteriori modelli, ad esempio:

  • le investment holding, vale a dire holding che acquisiscono partecipazioni allo scopo di ottenere dividendi e capital gains, senza però dover controllare e gestire il capitale delle società figlie;
  • le holding di famiglia, la più diffusa in Italia, vista la larga presenza di imprese a conduzione familiare. Nella holding di famiglia i soci sono membri della stessa famiglia o ramo familiare. Il controllo societario si concentra nelle mani del fondatore (o dei fondatori), il quale conferisce alla holding le proprie quote o azioni detenute nelle società operative che possono, quindi, essere gestite in modo unitario e accentrato.

La convenienza dell’apertura di una Holding srl si manifesta se si hanno diverse attività di impresa in forma societaria da gestire, ma può essere conveniente anche nel caso le S.r.l. fossero solo due. Quindi, si avrebbero:

  • la Società madre (holding srl) che detiene una partecipazione in una S.r.l. detta società figlia;
  • la Società figlia (S.r.l.) che è partecipata dalla società madre e assume il ruolo di effettiva società operativa e che deve svolgere attività di impresa commerciale.

In questo modello la Holding sarà la società intestataria delle quote della società figlia e pertanto sarà sua socia. L’imprenditore sarà invece socio della Holding che essendo una S.r.l. garantirà una efficace protezione del suo patrimonio personale.

La holding srl garantisce anche ulteriori vantaggi.

Perché una holding?

Con questa guida, non vogliano trattenerti con il solito, dettagliato e teorico, elenco di tutti i possibili modelli di holding (sono tanti!). Sarebbe inutile elencarti le varianti di un modello societario, se prima non ne conosci le finalità e i vantaggi.

A tutto il resto, se al termine della lettura, vorrai approfondire, ci pensiamo noi.

Se sei un piccolo o grande imprenditore, devi sapere che la Holding è una società che, in ogni contesto imprenditoriale, consente di efficientare la tua attività a livello:

  • organizzativo;
  • finanziario;
  • fiscale.

Queste sono le tre principali categorie di vantaggi che potrai realizzare grazie all’interposizione della holding tra te e le tue attività di impresa. Vediamo insieme una veloce sintesi.

I vantaggi organizzativi

La Holding funge da cassaforte che isola e blinda dal rischio di impresa i beni delle tue società controllate, sia immobili che intangibili (per es.  marchi, brevetti, invenzioni industriali). In questo modo le proprietà immobiliari ed i diritti o i beni immateriali vengono tenuti distinti dall’attività operativa.

Quando conferisci alla Holding i beni delle società controllate che intendi tutelare, li sottrai dal rischio dell’attività di impresa, mettendoli al riparo dalle aggressioni di eventuali creditori e in generale preservandoli da vicende personali, familiari, successorie e fiscali. Tali beni, una volta trasferiti alla holding, potranno anche essere locati o concessi in licenza alla società operativa o a terzi.

A livello organizzativo, inoltre, grazie alla costituzione di una holding, potrai anche decidere di attuare una separazione giuridica delle diverse attività imprenditoriali attuali e future.

Potrai decidere di svolgere con la holding solo attività di controllo e finanziamento delle società operative.   Sei libero di optare per una holding mista che svolge anche attività d’impresa. Anzi, avviare nuove attività imprenditoriali in capo alla holding evita che il rischio di queste ultime ricada sulle altre società operative già consolidate.

Ad ogni modo separare le attività è semplificare: consente di snellire l’amministrazione degli aspetti produttivi, commerciali e burocratici. Al contempo, la Holding capogruppo potrà addebitare i costi delle funzioni accentrate alle partecipate tramite contratti infragruppo (marketing, gestione contabile e amministrativa, HR ecc.).

Hai, insomma, una grande varietà di scelte organizzative da valutare in base alle tue specifiche esigenze.

Vantaggi finanziari

Accentrando il patrimonio imprenditoriale all’interno della Holding, avrai davanti agli istituti di credito una maggiore affidabilità e otterrai finanziamenti più convenienti di cui potranno beneficiare tutte le società operative.

Inoltre, conferendo il patrimonio imprenditoriale nella Holding, potrai favorire e sviluppare i tuoi investimenti imprenditoriali. Infatti, è possibile utilizzare gli utili delle società operative per effettuare investimenti, prima che questi siano tassati.

Vantaggi fiscali

Attraverso una serie di regimi specifici per le Holding (Iva di Gruppo, Gruppo Iva, Consolidato fiscale, Partecipation Exemption), è possibile razionalizzare ed efficientare la gestione fiscale dell’intero Gruppo.

La Holding familiare

Essa è utile non solo come forma di salvaguardia del patrimonio dell’impresa-famiglia, ma anche come strumento di pianificazione del passaggio generazionale e di neutralizzazione dei conflitti familiari.

Una holding consente di frazionare l’impresa di famiglia in diverse e specifiche attività, distribuendo ruoli e responsabilità compatibilmente con le inclinazioni personali di ogni erede.

Perché noi?

La costituzione di una holding è uno strumento duttile per le piccole e grandi imprese, per conseguire i benefici e realizzare gli scopi esposti.

Con l’aiuto di un esperto potrai valutare se questo strumento risponde ai tuoi bisogni imprenditoriali e familiari.

Possiamo fornirti un’attenta analisi del tuo caso imprenditoriale. Dopo aver messo a fuoco le tue esigenze, valuteremo quali utilità potrai trarre dalla costituzione di una Holding, e ti supporteremo nella predisposizione dello Statuto, per “progettare” insieme la struttura, su misura per te, dell’intero Gruppo.

Non esitare a contattarci per una consulenza!

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Redazione Online

Siamo un team di professionisti altamente qualificati nel campo della consulenza fiscale e contabile. Con competenza e professionalità, offriamo soluzioni su misura per le esigenze finanziarie e fiscali dei nostri clienti.

Profilo completo e Articoli Redazione Online

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli