25.8 C
Rome
giovedì 13 Giugno 2024

La holding società semplice: la “cassaforte” per blindare il tuo patrimonio aziendale. Ecco il perché.

La società semplice holding per proteggere la tua impresa da creditori, banche, fisco.

Il nostro cavallo di battaglia è da sempre la consulenza di alto livello per individuare la migliore strategia di pianificazione fiscale e immobiliare per le tue esigenze imprenditoriali.

Per questo, oggi, vogliamo parlarti della holding società semplice.

È lo strumento giuridico utilizzato dalle più prestigiose famiglie di imprenditori, a partire dalla famiglia Agnelli. Ma ha, via via, guadagnato consensi anche nelle micro e piccole dimensioni, specie a gestione familiare.

Perché dire sì alla holding società semplice? Sì, se il tuo obiettivo è blindare il patrimonio della azienda e preservarne il funzionamento. Non potrai preservare il valore economico che hai creato nel tempo con anni di sacrifici e duro lavoro, se non ponderi anche la strategia per mantenere l’efficienza gestionale e organizzativa dell’impresa stessa.

La holding società semplice è, infatti, lo strumento per raggiungere entrambi questi risultati, e ulteriori vantaggi che andremo a spiegarti.

La holding società semplice come cassaforte per blindare il patrimonio di famiglia

Il Consiglio del Notariato ha chiarito la legittimità della società semplice “cassaforte”. Si può costituire una società semplice per l’attività di gestione di beni mobili e immobili.

Del resto, che ciò sia lecito, lo ha riconosciuto lo stesso legislatore che, a partire dalla legge di stabilità per il 2016, ha previsto norme per la trasformazione agevolata di società commerciali che gestiscono beni in società semplici (all’art. 1 comma 115 e seg. legge 208/2015).

Perché una holding società semplice è una “cassaforte”?

Se la tua azienda ha un interessante patrimonio immobiliare e mobiliare (es. marchi e brevetti), puoi separare in questo modo il business aziendale:

  • attribuzione del ramo operativo ad una Newco (una nuova società). La Newco svolgerà l’attività operativa;
  • attribuzione del patrimonio alla holding società semplice. La holding società semplice immobiliare avrà il controllo della operativa (la maggioranza del capitale sociale) e svolgerà attività di gestione degli immobili, che potrà dare in locazione alla Newco.

In tal modo il patrimonio immobiliare sarà blindato nella holding e al riparo dalle vicende operative legate alla Newco.

Non compiere l’errore  di lasciare gli immobili nelle tue società operative, correndo il rischio che in caso, ad esempio di debiti, i creditori potranno attaccare il patrimonio d’impresa!

Con la creazione di una holding società semplice, la società operativa non avrà più beni da esporre a rischi, ma potrà continuare a svolgere la sua attività usando quei beni mediante contratti di locazione con la società semplice madre.  Il patrimonio viene così messo in sicurezza e si preserva l’operatività aziendale.

La holding società semplice e il passaggio generazionale

Nei gruppi industriali a matrice familiare, la creazione di una holding consente di evitare che la società passi in mano, e sia gestita, da terzi proprietari.

La holding società semplice, infatti, permette di affidare ad ognuno dei componenti della famiglia il controllo, con l’attribuzione di date quote, evitando ogni problema di carattere ereditario. L’holding mantiene la gestione accentrata, perché ha la maggioranza del capitale sociale delle società sottostanti.

Inoltre, ogni familiare, con la creazione di una holding può partecipare al singolo settore di business più in linea con le proprie attitudini. Ad esempio, perché si separa l’attività immobiliare da quella operativa, e si assegna il ramo operativo al figlio con doti imprenditoriali, coinvolgendo l’altro figlio nell’attività immobiliare.

Allo stesso tempo, con la società semplice, nel contesto del passaggio generazionale, viene anche ottimizzata l’imposta di successione e donazione. La donazione di quote della società semplice, operata a favore dei discendenti o del coniuge del donante, infatti, va esente dall’imposta di successione e di donazione (art. 3 comma 4-ter e art. 16 del D.Lgs. n. 346/90).

La società semplice e l’assenza di formalità

Le società semplici non sono soggette a rigorosi obblighi amministrativi, perché non sono imprese e non svolgono attività commerciale (art. 2249 c.c.) e, come tali, sono affrancate dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili e di pubblicazione dei bilanci nel registro imprese.

I vantaggi tributari

La Holding società semplice ha ricevuto dal legislatore fiscale un trattamento differenziato rispetto a quello riservato alle altre società (di persone o di capitali), proprio perché, per legge, non può esercitare alcuna attività di natura commerciale.

Ne deriva che la società semplice pur tassando per trasparenza in capo ai soci il reddito prodotto, come disciplinato dall’art. 5 TUIR, resta estranea all’applicazione di molte disposizioni peculiari che regolano la vita societaria sotto il profilo fiscale, dalla normativa in materia di studi di settore o di parametri d’impresa, alla disciplina prevista per le società di “comodo” o non operative.

Ulteriori vantaggi

La Holding società semplice:

  1. non è soggetta a fallimento o altre procedure concorsuali;
  2. le quote non sono pignorabili dai creditori dei soci (se lo statuto prevede clausole di salvaguardia);
  3. la riservatezza, in quanto questo modello societario non ha l’obbligo di iscrizione in CCIAA e di redazione del bilancio (ma rendiconto contabile);
  4. la responsabilità personale dei soci limitata solo a coloro che agiscono in nome e per conto della società;
  5. in caso di decesso di un socio è possibile prevedere clausole di continuazione con gli eredi, di consolidamento senza gli eredi, oppure lo scioglimento.

Come avrai notato seguendoci, sono tanti gli strumenti giuridici che hai a disposizione per proteggere il tuo patrimonio. Non è necessario inventare nulla di nuovo. Si tratta semplicemente di utilizzare le giuste strategie.

Contattaci! Sempre meglio premunirsi, invece di agire quando un qualsiasi periodo di crisi, pericolo, o avvenimento possa mettere a rischio la tua azienda.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Redazione Online

Siamo un team di professionisti altamente qualificati nel campo della consulenza fiscale e contabile. Con competenza e professionalità, offriamo soluzioni su misura per le esigenze finanziarie e fiscali dei nostri clienti.

Profilo completo e Articoli Redazione Online

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli