11.1 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024

Ristoranti e Pizzerie: assistenza professionale per avvio, acquisto attività e gestione costi

Ai  fini  del  controllo  assumono  particolare  rilevanza  sia  le  caratteristiche  del ristorante,  con  riguardo  alla struttura ed alle dimensioni (esercizi medi, piccoli e stagionali, pizzerie, ristoranti specializzati in banchetti, grandi ristoranti che spesso offrono anche il servizio pizzeria, trattorie con menù fisso), sia la sua notorietà.  

 

 

Ristoranti e Pizzerie: assistenza professionale per avvio, acquisto attività e gestione costi

 

Assistenza periodica o Check up una tantum per verificare lo stato di salute fiscale e contabile del tuo ristorante e/o pizzeria

 

Richiedi ai nostri commercialisti, tributaristi e consulenti del lavoro, esperti in attività di ristorazione e pizzerie, assistenza periodica o un check up una tantum per verificare lo stato di salute fiscale e contabile del tuo ristorante, monitorare i costi di gestione e drenare liquidità, in termini fiscali, previdenziali e di minor oneri operativi.

 

Assistiamo in tutta Italia attività di ristorazione in sede fissa e mobile, nelle fasi di apertura, redazione del Business plan, rilascio delle autorizzazioni amministrative,  calcolo del costo per piatto, alla redazione di bilanci preventivi e consuntivi, alla impostazione della struttura dei costi e dei corrispettivi in conformità con le pretese e verifiche della Agenzia delle Entrate (tovagliometro, bottigliometro, farinometro…. )

 

Le prime aziende in Italia a subire gli effetti della crisi economica sono state proprio quelle di ristorazione, a partire dal secondo semestre del 2006, con riduzione dei corrispettivi annui a due cifre, per anno. Le aziende che non hanno saputo adottare una strutture economica e finanziaria snella hanno dovuto chiudere o ridimensionarsi.

 

Nello stesso periodo, il settore ha subito, oltre alla riduzione dei consumi, l’uso diffuso dei pagamenti attraverso carte di credito e pago bancomat, elemento questo che ha ridotto l’uso del contante alla vecchia maniera, contribuendo non poco ad aggravare la situazione finanziaria, di per sé già compromessa dai minori avventori e dal ridotto potere di spesa delle famiglie, dalla riduzione della liquidità concessa da parte del settore bancario (minori fidi, solleciti di rientro, maggiori commissioni, apertura doppi conti correnti  di cui uno dedicato agli incassi POS. ) e da verifiche fiscali invasive e studi di settore estremamente rigidi.

Per questi motivi, l’apertura o l’acquisto di un ristorante deve essere pianificato, onde evitare di veder infrangere un sogno ed i risparmi di una vita.

 

Stesso discorso vale per i ristoranti che sono al cambio generazionale, i figli dei vecchi ristoratori, se non attuano un’attenta politica gestionale affiancati da professionisti esperti, possono soffrire parecchio, considerando che la liquidità degli anni 70’ ed 80’ è svanita, il numero di concorrenti aumentato, così come le esigenze dei consumatori e le segnalazioni di noie ed inefficienze gestionali (cfr Commenti negativi di Tripadvisor).

 

Chiedi assistenza per l’apertura, l’acquisto e la gestione dei costi e dei flussi finanziaria di un ristorante e/o pizzeria affidati a persone esperte.

 

 Dottor Alessio Ferretti

Dott. Alessio Ferretti

 

per assisterti o collaborare con il tuo Consulente chiamaci al

NUMERO%20VERDE. Png? Ver=2016-04-17-165008-940

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Dott. Alessio Ferretti

Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304

Profilo completo e Articoli Dott. Alessio Ferretti

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli