10.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024

Contratto di Locazione concluso con dolo del locatore

Rubrica Legale dell’Avv. Lifang Dong: Contratto di Locazione concluso con dolo del locatore

Sig. Pan: Avvocato Dong, buonasera! La contatto per sottoporLe una questione abbastanza problematica che mi è accaduta negli ultimi mesi.

Sono un cittadino cinese e mi sono da circa due anni trasferito in Italia con la mia famiglia e ho aperto con mia moglie un’attività commerciale di  abbigliamento, come ce ne sono molte in Italia tra cinesi.

Ho affittato un locale dopo averlo ovviamente visionato ed ho concluso con il locatore un contratto della durata di sei anni con cui mi sono assicurato la disponibilità di un locale utilizzabile per attività commerciale.

Sennonché, qualche settimana fa è arrivato un controllo mentre ero a negozio mi è stato comunicato dalle autorità che mi era vietato condurre un’attività commerciale in quanto il locale non è era accatastato a questa funzione, ma semplicemente poteva essere destinato alla funzione di magazzino. Ho senza ritardo contattato il locatore e ho cercato di spiegare, con grande difficoltà di carattere linguistico, il problema.

La risposta che ho avuto è che devo continuare a pagare l’affitto perché ormai è stato concluso il contratto e lui mi ha dato la disponibilità per 6 anni. Posso fare ancora qualcosa? Io vorrei svincolarmi dal rapporto contrattuale e, in più, avere anche i soldi indietro per quanto ho già pagato.

Avv. Dong: Buonasera Sig. Pan, mi dispiace per questa Sua situazione, purtroppo di recente la crisi economica porta alcune persone a cercare tutti i modi possibili per ottenere del denaro, approfittandosi anche di chi, come Lei in questo caso, lavora in un Paese che non è il Suo e conosce poco la lingua e la legge italiana.

Posso certamente dirLe che Lei ha la possibilità di fare qualcosa e, soprattutto, è ancora nei tempi per poterlo fare.

Questo contratto che Lei ha concluso rientra in ciò che il Codice Civile all’articolo 1427 chiama “consenso carpito con dolo”, ovvero un caso in cui lei è stato volutamente raggirato dal locatore che le ha tenuto nascosto una qualifica essenziale dell’immobile senza la quale non avrebbe mai firmato il contratto: l’immobile è infatti non era idoneo ad ospitare un’attività di tipo commerciale come invece Lei ha bisogno che sia.

Sig. Pan: Posso allora svincolarmi dal contratto?

Avv. Dong: Lei potrebbe riuscire ad ottenere l’annullamento del contratto di locazione, di cui il dolo rappresenta una delle cause, entro 5 anni dal giorno in cui, è stato scoperto il dolo. L’azione, quindi, decorre dal giorno in cui sono venute le autorità italiane nel Suo negozio e Le hanno comunicato la notizia.

In ogni caso, posso dirle, che il Suo locatore è anche perseguibile per Truffa, proprio perché, con artifizi e raggiri, ha procurato a sé stesso un ingiusto profitto, raggirandola.

Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un Avvocato che conosca la Sua lingua in modo da poterLa aiutare a comprendere meglio i Suoi diritti e il funzionamento del sistema italiano.

Nota: il contenuto di questo articolo non costituisce un parere del nostro studio legale, ma ha funzione informativa. Se Lei ha altri dubbi, ci può contattare per ulteriori informazioni ed assistenza legale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Dott. Alessio Ferretti

Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304

Profilo completo e Articoli Dott. Alessio Ferretti

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli