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APS –ASD – SSD: Come difendersi dalle verifiche, ispezioni ed accessi

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Quotidianamente molti centri sportivi sono oggetto di accessi, ispezioni e verifiche, da parte degli uffici finanziari (Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Siae, etc. ), spesso i rappresentanti sono impreparati e pagano a caro prezzo l’improvvisazione. Forniamo un breve guida a titolo di esempio degli obblighi che  incombono sul  rappresentante legale dell’associazione… 

APS –ASD – SSD: Verifiche, ispezioni ed Accessi, i documenti da esibire da parte del legale rappresentante

Quotidianamente molti centri sportivi sono oggetto di accessi, ispezioni e verifiche, da parte degli uffici finanziari (Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Siae, etc. ), spesso i rappresentanti sono impreparati e pagano a caro prezzo l’improvvisazione. Forniamo un breve guida a titolo di esempio degli obblighi che  incombono sul  rappresentante legale dell’associazione sportiva dilettantistica riguardano l’esibizione   all’atto dell’accesso di tutti  i libri, i registri, le  scritture e  i documenti attinenti all’attività esercitata:

ü i libri, i registri, le scritture e i documenti di cui sia rifiutata l’esibizione, non potranno essere presi  in considerazione,  a  suo  favore,  ai  fini dell’accertamento  in sede  amministrativa o contenziosa  (per  “rifiuto  d’esibizione”  si  deve   intendere anche la  dichiarazione  di  non possedere i libri, i registri, i documenti e le scritture e/o la sottrazione di essi al controllo);

ü rifiutare l’esibizione o, in ogni  modo, impedire l’ispezione delle  scritture contabili e  dei documenti la  cui  tenuta e  conservazione sono  obbligatori per  legge, e  dei  quali  risulta l’esistenza, determina l’applicabilità di specifiche sanzioni amministrative;

ü nel  caso  in  cui  si  verifichi  l’omessa  tenuta,  il  rifiuto  di  esibizione o,  in  ogni  modo,  la sottrazione delle  scritture contabili obbligatorie o l’indisponibilità di tali scritture per cause di forza  maggiore, l’Amministrazione finanziaria può  essere validamente legittimata alla determinazione induttiva del reddito e dell’iva.

ü Altra “disposizione qualificante” della riforma  introdotta con lo Statuto dei diritti del contribuente consiste nella   previsione della facoltà, per  lo  stesso, di  richiedere che  l’esame dei  documenti amministrativi  e  contabili sia  svolto  presso l’ufficio  dei  verificatori o,  in  alternativa,  presso  il professionista che lo assiste o che lo rappresenta.

Per la verifica fiscale  nei confronti dell’ASD è importante esibire  agli organi  verificatori la seguente documentazione:

ü atto  costitutivo;

ü statuto aggiornato;

ü codice  fiscale;

ü affiliazione a federazione o ente di promozione e relativo codice e.    iscrizione nel registro delle  SSD e ASD del Coni e relativo codice;

ü libro dei verbali  delle  riunioni delle  Assemblee e del Consiglio direttivo aggiornato;

ü elenco degli  associati e  tesserati  iscritti  (tutte  le  figure,  dirigenti,  atleti,  tecnici,  tutti   i collaboratori);

ü rendiconto economico annuale;

ü giustificativi  delle  uscite (ricevute, quietanze altro);

ü documentazione  di  iscrizione  e  partecipazione  ad   attività  federali  –  promozionali  –giovanili – agonistiche.

 

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Mission: Risolvere problemi, il principale consiste nel drenare liquidità rispettando la normativa fiscale italiana, la migliore al mondo. Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304 Presto assistenza in operazioni tributarie e nella Contabilità in Cloud, in ogni Regione ed Isola Italiane, aziende ed industrie, enti non profit (APS, ASD, SSD e ODV) e prima ancora nuclei familiari, tutelandone redditi e patrimoni immobiliari. Opero abitualmente coordinando team per operazioni di due diligence, contabile, fiscale, immobiliare, del lavoro, finanziaria, giudiziaria, legale ed ambientale, con riservatezza ed efficienza. Ho redatto piani di risanamento aziendale nel settore turistico ricettivo (Hotel e Ristoranti), vitivinicolo ed enologico (Società Cooperative Agricole a Responsabilità Limitata). Assisto da circa 20 anni famiglie e società nel settore immobiliare, dall'acquisto dei terreni edificabili, alle operazioni di finanziamento mediante il canale creditizio, verificando computi tecnici, cronoprogrammi, la corretta applicazione del Reverse Charge IVA, il monitoraggio costi e conti nelle fasi di scavo, sbancamento, palificazione, cemento armato, impiantistica, tamponatura, agibilità. Oltre alla consulenza contrattuale nelle operazioni di compravendita immobiliare. Assisto gruppi nel settore editoriale tradizionale ed online, ed ho esperienza nella progettazione, apertura e gestione di ecommerce, nelle fasi di marketing e gestione delle campagne pubblicitarie on line. Assisto gruppi nel settore ludico (sale Bingo, newslot, vlt, sale ristoranti, tabacchi, bar). Attraverso la contabilità in cloud, installiamo il nostro programma contabile al cliente, customizzando, ossia personalizzando il piano dei conti alla propria realtà ed esigenze, creando causali che richiamate generano in automatico le scritture contabili, con conti da noi creati ed incolonnati nel dare o nell'avere, formiamo la o le risorse umane del cliente ad inserire direttamente i dati, onde avere bilancio aggiornato in tempo reale, da noi revisionato in ambiente condiviso. In questo modo si conoscono e monitorano i flussi finanziari e reddituali in itinere, conoscendo impatto fiscale e previdenziale in corso d'anno, senza sorprese a giugno/luglio dell'anno successivo. “Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est.” Lucius Annaeus Seneca “Nessun vento ti è favorevole, se non sai verso quale porto sei diretto”. Lucio Anneo Seneca o Seneca il Giovane (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65) I miei maestri a cui sono e sarò sempre grato sono stati mio padre, Danilo Ferretti, Il Dott. Donato Montanaro (a suo tempo Direttore di vari Uffici dell'Agenzia delle Entrate) ed il Dottor Giuseppe Savella, i quali mi hanno consentito di maturare esperienza umana e professionale senza pari, sia con la visione del privato che del pubblico verso famiglie ed aziende. Dal 19.04.2010 al 30.04.2013 ho avuto il piacere e la responsabilità di presiedere la Commissione Bilancio e Patrimonio del Comune di Grottaferrata (Roma) e di ricoprire il ruolo di consigliere comunale di maggioranza, alla prima candidatura eletto terzo su 364 candidati. Diploma di Laurea conseguito alla Luiss Guido Carli di Roma, in Economia & Commercio, sotto indirizzo giuridico professionale.